OPERATORE SOCIALE ESPERTO/A

Ufficio Pio Torino Italia Altro
Attenzione! Annuncio scaduto

Descrizione azienda

La Fondazione Ufficio Pio, ente strumentale della Compagnia di San Paolo, sostiene le persone e le famiglie in situazione di vulnerabilità o disagio sociale ed economico nell’ambito della regione Piemonte, con particolare riferimento all’area metropolitana torinese. L’attività è a gestione diretta e si realizza in partnership con numerose organizzazioni del territorio.

Posizione

La Fondazione Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo sta ricercando un/a operatore/trice sociale da inserire nel Programma Traguardi dell'Area Contrasto Povertà.

Traguardi si struttura quale programma di sostegno selettivo per famiglie con minori tra zero e due anni esposte a fattori di rischio che incidono sullo sviluppo dei loro bambini (in particolare povertà, basso livello di istruzione, disoccupazione o cattiva occupazione, scarsa inclusione sociale e relazionale). Le azioni realizzate dal programma si affiancano e si aggiungono al supporto universale garantito dai servizi pubblici e agli interventi su indicazione specifica offerti dagli altri servizi (di salute, sociali, educativi), previsti dall’assistenza pubblica.

Nello specifico, all'interno del Programma, la risorsa

  • Assumerà funzioni e compiti di case manager, relazionandosi direttamente e costantemente con le persone/famiglie beneficiarie del Programma
  • Lavorerà in équipe con i colleghi di Area
  • Collaborerà con i partner di Programma
  • Si relazionerà, con le istituzioni pubbliche e private del territorio
  • Gestirà l’erogazione, diretta o mediata da enti partner, di servizi e prestazioni a favore dei beneficiari (accompagnamento sociale, orientamento ai servizi del territorio, percorsi di sensibilizzazione e conoscenza dei diritti, di sensibilizzazione e accrescimento delle competenze sulla genitorialità e i servizi educativi, percorsi di orientamento e aggiornamento professionale, trasferimenti monetari, …)
  • Gestirà database e strumenti informatici per l’organizzazione, la gestione e la condivisione di attività
  • Redigerà diari di attività, report, verbali, progetti

Di rilevante importanza, nell'ambito delle attività previste, la gestione del percorso progettuale della singola famiglia attraverso colloqui in autonomia e insieme con partner di anamnesi, monitoraggio e verifica dei risultati raggiunti.

Il candidato ideale, pertanto, possiede titolo professionale idoneo (assistente sociale, educatore, counsellor, psicologo…), esperienza di lavoro nel settore sociale di almeno 5 anni, conoscenza delle tematiche affrontate dal Programma e buona conoscenza degli attori locali in questo ambito di intervento.

Requisiti

  • Laurea almeno triennale nel settore delle scienze sociali o politico-sociali, dell’educazione, psicologiche, delle relazioni interculturali o simili
  • Esperienza professionale in ambito sociale di almeno 5 anni
  • Conoscenza del territorio e degli attori locali nell’ambito di intervento
  • Ottima capacità di gestione della relazione con i beneficiari attraverso gli strumenti del colloquio individuale e di incontri gruppo
  • Forte predisposizione all'ascolto e all'empatia
  • Ottima capacità di lavoro in team, flessibilità e spirito di collaborazione
  • Buona capacità di negoziazione e gestione dei conflitti
  • Ottime capacità organizzative e di problem solving
  • Autonomia e senso di responsabilità
  • Buona conoscenza del pacchetto Office/posta elettronica/internet
  • Conoscenza di almeno una lingua straniera (preferibilmente inglese, francese o arabo)

REQUISITI PREFERENZIALI:

  • esperienze di lavoro con persone straniere

Altre informazioni

Offerta

  • Contratto a tempo determinato per 12 mesi- CCNL Commercio
  • Impegno full-time
  • Dotazione buoni pasto
  • Possibilità di lavoro agile (max 8 gg mensili)